Il Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito il “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
In osservanza del principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, la Provincia autonoma di Trento Le fornisce le informazioni richieste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento (raccolta dati presso l’Interessato e presso terzi).
Titolare del trattamento dei dati personali è la Provincia autonoma di Trento (di seguito, il "Titolare"), nella persona del legale rappresentante (Presidente della Giunta Provinciale in carica), Piazza Dante n. 15, 38122 – Trento, tel. 0461.494697, fax 0461.494603 e-mail direzionegenerale@provincia.tn.it, pec segret.generale@pec.provincia.tn.it.
Preposto al trattamento è il Dirigente pro tempore del Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema i dati di contatto sono: Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema Via Gilli n. 3, 38121 Trento, tel. 0461 491377, fax 0461 493521, email serv.formazione@provincia.tn.it.
Il Preposto è anche il soggetto designato per il riscontro all’Interessato in caso di esercizio dei diritti ex art. 15 – 22 del Regolamento, di seguito descritti.
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è contattabile ai seguenti recapiti: Via Mantova n. 67, 38122 – Trento, tel.: 0461. 494446, e-mail idprivacy@provincia.tn.it (indicare, nell’oggetto: “Richiesta intervento RPD ex art. 38 Reg. UE”).
Il trattamento dei dati personali sarà improntato al rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali e, in particolare, ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, di limitazione della conservazione, nonché di minimizzazione dei dati in conformità agli artt. 5 e 25 del Regolamento.
1. FONTE DEI DATI PERSONALI
I dati sono raccolti presso:
• l’interessato, cioè sono i dati che Lei stesso ci fornisce con la compilazione del modulo di adesione;
• la banca dati ICEF;
• Enti pubblici diversi dall’Amministrazione provinciale (ad. es. Anagrafe comunale).
2. CATEGORIA DI DATI PERSONALI (se i dati sono raccolti presso terzi)
I dati personali trattati appartengono alla categoria dei:
━ dati personali diversi da particolari categorie di dati (cd. Dati comuni), quali nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, nonché i dati contenuti nell’ Attestazione ICEF risultante dalla “Domanda Unica”;
━ dati appartenenti a “categorie particolari”, ex art. 9 del Regolamento (ad esempio quelli relativi alla salute), che potrebbero essere contenuti nella dichiarazione ICEF.
In caso di esito favorevole della domanda di adesione e successiva iscrizione al corso prescelto è prevista la compilazione, facoltativa, della “Sezione contenente dati sensibili”, dati che saranno pseudonomizzati e trattati solo a fini statistici. Potrebbero inoltre essere raccolti ulteriori dati appartenenti a “categorie particolari” (cd. Dati sensibili) in relazione alle coperture assicurative previste o alla necessità di ausili particolari.
3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il principio di minimizzazione prevede come possano essere raccolti e trattati soltanto i dati personali pertinenti e non eccedenti alle specifiche finalità del trattamento.
Il principio di limitazione della conservazione consiste nel mantenere i dati in una forma che consente l’identificazione degli Interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, salvo casi eccezionali.
Anche per tali ragioni, nonché nel rispetto degli artt. 13 e 14 del Regolamento, La informiamo che la finalità del trattamento (cioè lo scopo per cui i dati personali sono raccolti e successivamente trattati), consiste nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento) e, in particolare, al fine della partecipazione ai corsi di cui al Catalogo di interventi per l’apprendimento della lingua tedesca e inglese, la cui realizzazione rientra tra le azioni previste dal Piano Sviluppo e Coesione della Provincia autonoma di Trento, approvato con deliberazione 29 aprile 2021, n. 13/2021, del Comitato interministeriale per la Programmazione economica e lo Sviluppo sostenibile. Tale Piano prevede la realizzazione di alcuni interventi in continuità con le azioni del Programma Operativo FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento. La relativa base giuridica (ovvero la norma di legge – nazionale o dell’Unione europea– o di regolamento, che consente il trattamento dei Suoi dati) è costituita dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, che, al comma 1 dell’articolo 44, ha previsto la riprogrammazione degli investimenti finanziati con le risorse nazionali destinate alle politiche di coesione; dalla Legge 27 dicembre 2013, n. 147, che al comma 245 prevede l’istituzione di una banca dati unitaria per il monitoraggio degli interventi; dalle deliberazioni CIPESS 2/2021, di approvazione delle disposizioni quadro per il Piano di Sviluppo e Coesione, e 13/2021, con la quale è stato approvato il Piano Sviluppo e Coesione della Provincia autonoma di Trento; dalla legge provinciale 2/2015 e s.m. (Attività della Provincia nell'ambito dell'Unione europea, rapporti interregionali e cooperazione territoriale); dalla legge provinciale 5/2006 e s.m. (Legge provinciale sulla scuola), dai “Criteri e modalità per l’attuazione del Programma Operativo Fondo sociale Europeo 2014-2020”, approvati con deliberazione della Giunta provinciale n. 327 di data 2 marzo 2018, nonché dal D.P.P. 28 dicembre 2006, n. 26-79/Leg.
I dati sono altresì raccolti per un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, par. 1, lett. c), del Regolamento) e, in particolare:
• per corrispondere a quanto previsto al punto “6. Monitoraggio e trasparenza” della deliberazione CIPESS 2/2021 che prevedono la raccolta e la disponibilità dei dati personali riferiti a beneficiari/destinatari/imprese/soggetti coinvolti nelle azioni;
• per l’effettuazione dei controlli di competenza dell’Autorità Responsabile relativi alla verifica che i prodotti e servizi cofinanziati siano stati forniti, che i beneficiari abbiano pagato le spese dichiarate e che queste ultime siano conformi al diritto applicabile, al programma operativo e alle condizioni per il sostegno dell'operazione;
• per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà di cui al D.P.R. 445/2000.
Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo per le finalità di cui sopra e per tutte quelle ausiliarie e connesse (quali, ad esempio, attività di controllo e consultive); il rifiuto al conferimento dei dati comporterà però l’impossibilità di valutare l’istanza per l’attivazione dell’intervento formativo. Con riferimento ai dati personali riconducibili a “categorie particolari”, ex art. 9 del Regolamento, che potrebbero essere presenti nella dichiarazione ICEF presentata in sede di adesione o, in caso di successiva iscrizione e frequenza al corso, si informa che il loro conferimento è obbligatorio rispettivamente al fine di valutare l’istanza per l’attivazione dell’intervento formativo e, in caso di incidenti, per dar corso alle procedure assicurative previste oppure per la necessità di ausili particolari.
Il conferimento dei dati personali riconducibili a “categorie particolari”, ex art. 9 del Regolamento, di cui alla “Sezione contenente dati sensibili”, è
facoltativo. Se forniti, tali dati, ai sensi dello stesso art. 9, comma 2, lettera j) del Regolamento, saranno utilizzati a fini statistici in conformità dell’articolo 89, paragrafo 1, del Regolamento.
Per massima chiarezza, Le precisiamo che per il trattamento di tali dati personali, sulla base delle finalità indicate nei precedenti paragrafi e connesse, a titolo esemplificativo, alla verifica del possesso dei requisiti richiesti oppure all’effettuazione dei controlli delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà di cui al D.P.R. 445/2000, non è necessario il Suo consenso.
4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà effettuato con modalità cartacee e con strumenti automatizzati (informatici/elettronici) con logiche atte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati stessi. I dati saranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, dal personale dipendente debitamente istruito e, in particolare, da Preposti al trattamento (Dirigenti), appositamente nominati, nonché da Addetti al trattamento dei dati, specificamente autorizzati. Sempre per le finalità indicate, i Suoi dati potranno essere trattati da soggetti che svolgono attività strumentali (ad es.: fornitori di servizi per la manutenzione e lo sviluppo del sistema informativo dell’Autorità Responsabile FSC ovvero dell’Autorità di Gestione FSE, società di revisione contabile, soggetti che erogano servizi di cui ai Fondi) per il Titolare, che prestano adeguate garanzie circa la protezione dei dati personali e nominati Responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili è consultabile presso la sede del Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema, Via Gilli 3, 38121 Trento.
5. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI E PROFILAZIONE
È esclusa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato compresa la profilazione.
6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI (CATEGORIE DI DESTINATARI)
I dati possono essere comunicati ad altri soggetti pubblici e privati (ad es.: società assicurative, consulenti fiscali, società di revisione, consiglieri provinciali, Autorità giudiziaria, persone alle quali viene concesso il diritto d’accesso agli atti), quando ciò sia previsto dalla normativa di riferimento e nei limiti dalla stessa fissati, quando sia necessario per corrispondere all’istanza oppure per il perseguimento dei fini istituzionali del Titolare.
Nel caso di iscrizione e frequenza al corso, i dati conferiti potranno essere comunicati all’Agenzia per la Coesione territoriale, al Ministero dell’Economia e delle Finanze/IGRUE, al Dipartimento per le politiche di coesione, all’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e alla Corte dei Conti per l’adempimento degli obblighi di legge al quale è soggetto il Titolare, connessi in particolare alla previsione del comma 5 dell’art. 44 della legge 28 giugno 2019, n. 58. I dati saranno inoltre comunicati all’INPS - Casellario dell’Assistenza ai sensi dell’art.13 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 convertito con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 del DM 8 marzo 2013 e del DM 16 dicembre 2014 n. 206.
Tali soggetti operano come autonomi Titolari del trattamento dei dati personali nei limiti strettamente necessari per la sola finalità per cui si è proceduto alla comunicazione.
Sulla base dell’art. 3.6 della Direttiva (UE) 2015/849, i dati personali del beneficiario effettivo, ossia del soggetto che percepisce l’importo rappresentato dal voucher, saranno diffusi, ai sensi dell’art. 31 bis della Legge provinciale n. 23/92 e s.m. attraverso il sito istituzionale provinciale, nonché sui siti www.vivoscuola.it e https://fse.provincia.tn.it.
7. TRASFERIMENTO EXTRA UE
I dati personali non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.
8. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Come previsto nel “massimario di scarto” del Servizio Pianificazione strategica e Programmazione europea reperibile all'indirizzo https://www.cultura.trentino.it/Il-Dipartimento/Soprintendenza-per-i-beni-culturali/Ufficio-beni-archivistici-librari-e-Archivio-provinciale/Strumenti/g-Massimari-di-conservazione-e-di-scarto-per-le-strutture-della-PAT, Le comunichiamo che il periodo di conservazione dei dati personali, corrisponde a 10 anni dopo la chiusura del programma pluriennale di riferimento, fatte salve eventuali sospensioni dei termini connesse a procedimenti giudiziari o su richiesta debitamente motivata della Commissione europea.
Trascorso tale termine i dati saranno cancellati, fatta salva la facoltà del Titolare di conservarli ulteriormente per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.
9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Lei potrà esercitare, nei confronti del Titolare ed in ogni momento, i diritti previsti dal Regolamento. In base alla normativa vigente Lei potrà:
• chiedere l’accesso ai dati personali e ottenere copia degli stessi (art. 15);
• qualora li ritenga inesatti o incompleti, richiederne, rispettivamente, la rettifica o l’integrazione (art. 16);
• se ricorrono i presupposti normativi, richiederne la cancellazione (art. 17), o esercitare il diritto di limitazione (art. 18).
• se ricorrono i presupposti normativi, opporsi al trattamento dei dati (compresa l’eventuale profilazione) in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare (art. 21).
Ai sensi dell’art. 19, nei limiti in cui ciò non si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato, il Titolare comunica a ciascuno degli eventuali destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le rettifiche, o cancellazioni, o limitazioni del trattamento effettuate; qualora Lei lo richieda, il Titolare Le comunicherà tali destinatari.
In ogni momento, inoltre, Lei ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, che svolge i compiti dell'Autorità di controllo, con sede in Piazza Venezia n. 11, ROMA. Sito web: www.garanteprivacy.it.